Qualcosa è cambiato è il quarto singolo di Alex Afilani pubblicato da Beat Up

Nel suo ultimo lavoro l’artista esplora le sonorità synthwave in un caleidoscopio di citazioni letterarie e cinematografiche che ricalcano l’eterno bisogno umano di rivivere un’epoca d’oro.
Manolo indossa una buffa tutina anni ’80 e di professione fa il cantante. Ascolta i Van Halen, Prince, i Simple Minds ma nel tempo libero adora vestirsi come Boy George.
Brando vive negli anni ’60, ha un giubbotto di pelle su t-shirt bianca e sembra un Fonzie che non ce l’ha fatta. Ama la radio, gli piacciono il Killer, Johnny Cash, i Reyban e gli stivali.

Nel videoclip -girato da Mirko Pascucci- Alex Afilani ci introduce con questi personaggi dentro un viaggio onirico a ritroso tra le pagine della letteratura, del cinema e dell’arte figurativa.
Con questo brano l’artista ci  immerge in un grande sogno collettivo nel quale ognuno di noi cerca di incontrarsi attraverso le epoche in una differente declinazione di se stesso.

La produzione e l’intero arrangiamento si muovono parallelamente, designando in un unico gesto l’epoca in cui viene svolta la trama principale. Da qui l’utilizzo massiccio di spiccate sonorità synthwave ed elettropop, tipiche degli anni ’80 e perfettamente in linea con il revival odierno.Sonorità ancora timidamente espresse in Italia e abbondantemente utilizzate oltre oceano da artisti come The Weeknd, mentore artistico che sicuramente ha ispirato e influenzato l’aspetto musicale e il recording.

La stesura del testo ha avuto una genesi lunga e travagliata. Non riuscivo a trovare la chiave di volta. Poi in una sera di pioggia, la rivelazione.
Stavo guardando ‘’8 ½”, capolavoro di Fellini, e ho sentito dentro di me l’ispirazione fulminante, quel qualcosa che lega con un filo invisibile tutte le epoche. Un attimo prima ero nel Rinascimento, poi sotto al palco di Woodstock, fino a liberarmi di ogni mio limite volteggiando come l’immenso Nurejev; ed è in quel momento che qualcosa è cambiato.

Il brano, prodotto, arrangiato e registrato da Stefano Russo per l’etichetta Beat Up e masterizzato da Luca Fareri, sarà disponibile online con videoclip su Youtube e sui principali canali di streaming e download dal 05 febbraio 2021.

ALTRE NEWS

Copyright © 2021 beatup.it All rights reserved | Beat Up Produzioni Musicali di Stefano Russo | P.iva 15441641006 | Sitemap

Powered by F_C | Graphic by Christian Giusti